Ortodonzisti o ortodontisti? - Studio Dentistico Dott. Fabio Legnani
Dentisti di un tempo lontano
febbraio 2, 2018
Cercasi Odontoiatra
ottobre 18, 2018

Ortodonzisti o ortodontisti?

Vi siete mai chiesti quale sia l’espressione corretta tra ortodonzisti o ortodontisti?

Se vi chiedessi qual è il termine corretto per indicare coloro che si occupano di ortodonzia, la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e correzione della posizione dei nostri denti, quanti di voi saprebbero rispondere correttamente?

Secondo le analisi che abbiamo svolto recentemente sulla piattaforma che utilizziamo per sapere come le persone ci cercano online, è emerso che la maggior parte di voi si fa trarre in inganno rispondendo e di conseguenza cercandoci come ORTODONZISTI, ma in questo modo non ci troverete mai perché, a differenza di quanto si potrebbe pensare partendo dal sostantivo ortodonzia, la risposta esatta è sempre stata ORTODONTISTI.
Quindi gli ortodontisti sono gli specialisti che dovete cercare se voi o i vostri figli aveste bisogno di raddrizzare i vostri denti, perché solo gli ortodontisti si occupano di ortodonzia (cioè disciplina medica per “raddrizzare i denti”, dal greco ortho- “dritto” e odous, odontos “dente”) e non gli ortodonzisti.

Ma entriamo nello specifico:

Per spiegare meglio il dilemma è necessario risalire all’origine della parola e ripassare la regola latina applicata all’italiano secondo la quale ti” seguito da vocale, si pronunci “zi, mentre ti” seguito da consonante si pronunci sempre “ti.
Da qui si evince come l’originale “ortodonTiA” a oggi sia diventata sia scritta che pronunciata ortodonzia e come invece l’originale ortodonTiSta/ortodonTiSti sia corretto scriverlo e pronunciarlo con la “t” e non con la “z“, noterete infatti che la sillaba “ti” in questo caso è seguita dalla consonante “s”.

L’errore in questione non è grave e anche molti esperti del settore a oggi continuano a confondersi, ma rimane pur sempre un errore.

Noi siamo ORTODONTISTI!