Dentisti di un tempo lontano - Studio Dentistico Dott. Fabio Legnani
L’importanza della salute della bocca
gennaio 11, 2018
Ortodonzisti o ortodontisti?
settembre 21, 2018

La storia dei dentisti

Il dentista, un mestiere con una lunga storia

Da quanto tempo esiste il mestiere del dentista?
Da molto più di quanto pensiate, ve l’assicuro. Come ogni professione anche quella del dentista si è evoluta nel tempo grazie alle scoperte fatte negli anni e all’utilizzo di strumentazioni e materiali che cambiano e vengono aggiornati continuamente con lo scopo di facilitare il lavoro e di rendere questo spaventoso appuntamento il meno spiacevole possibile.

Quello del dentista è un mestiere con una lunga storia alle spalle, risalente addirittura a diversi millenni fa.

Già nel Paleolitico superiore, infatti, sembra fossero in grado di curare lesioni dovute a carie e uno dei primi dentisti, sembra appartenesse ad una delle civiltà più splendide e all’avanguardia della storia antica: la civiltà egizia.
Si chiamava Hesi-Re e veniva considerato “il più grande medico dei denti”, visse durante il regno di Zoser, faraone ritenuto fondatore dell’Antico Regno e studi svolti sui crani dei defunti hanno evidenziato sia come carie e ascessi fossero le malattie dentali più diffuse del periodo seguite da gengiviti e pulpiti, sia quali tecniche utilizzasse il dentista per guarire i suoi pazienti.

Come potete immaginare, da lì fu tutto in discesa, passando dagli etruschi, veri esperti nel settore, i cui ritrovamenti archeologici hanno restituito teschi con protesi dentarie e ponti molto ingegnosi e raffinati per quel tempo (dovuti anche alla loro bravura nell’arte orafa), fino ad arrivare ai greci (con Ippocrate e non solo…) e ai Romani con farmaci, colluttori e i primi dentifrici a base di oppio, incenso, pepe, giusquiamo piretro e altre erbe. Inoltre cominciarono a realizzare le prime miscele di allume per otturare le carie (a base di rocca, cumino, pepe nero, aceto e mirra), le perforazioni e solo nei casi più estremi le classiche estrazioni.

Il Medioevo poi non è stato da meno, fu probabilmente il periodo peggiore per i dentisti poiché fra i professionisti che lavoravano sia all’interno delle abitazioni, sia in piazza all’aperto affiancati da assistenti, si celavano ciarlatani che s’improvvisavano dentisti per soldi. In quel periodo molto in voga era poi il trapianto dentario per cui si estraevano i denti da donatori-venditori o defunti per rimpiantarli nei pazienti più abbienti.

Al giorno d’oggi per fortuna siamo giunti ad un livello di conoscenza molto alto nel campo odontoiatrico ed è con orgoglio che vi diamo il benvenuto nello studio dentistico Legnani, composto da 5 ambulatori forniti di macchinari all’avanguardia, da una sala radiologica, una spaziosa sala d’attesa, un bagno per disabili e 2 posti auto a vostra disposizione. Esso è posizionato a pochi passi dal centro di Bologna, il team opera dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00, dandovi la possibilità di prendere appuntamento quando vi farà più comodo e di affidare a esperti dentisti la salute e la bellezza del vostro sorriso.