Pulizia dentale: quanto, come, perché! - Studio Dentistico Dott. Fabio Legnani
Le regole per scegliere il dentista giusto
dicembre 14, 2018
Ortodonzia: qual è l’età migliore per cominciare un trattamento ortodontico?
maggio 24, 2019

Dentist making professional teeth cleaning female young patient at the dental office. Close-up plan

Di cosa si tratta?

Per pulizia dentale, igiene dentale professionale, ablazione del tartaro o detartrasi s’intende una procedura terapeutica fatta per rimuovere le incrostazioni di tartaro e placca createsi su e fra i denti.
Si tratta di un procedimento molto importante ed efficace per la salvaguardia della salute dentale in grado di prevenire la formazione di carie e altre infezioni come piorrea e gengivite.
Essa si aggiunge all’igiene orale quotidiana poiché rispetto a quest’ultima è in grado di rimuove completamente la placca, e non solo sollevare residui di cibo e batteri depositati o incastrati fra i denti; la pulizia permette inoltre di raggiungere spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino.

Cos’è la placca

La placca è un aggregato fatto di residui di cibo, batteri e prodotti del loro metabolismo. Quella che non viene rimossa subito con lo spazzolino o col filo si mineralizza diventando tartaro, eliminabile solo attraverso un pulizia professionale.

Perché fare la pulizia

I vantaggi che porta una pulizia dentale sono davvero tanti ed oltre a prevenire possibili malattie dentali e gengivali assicura una buona conservazione del dente a lungo termine.
Grazie alla pulizia infatti:

  • Vengono rimossi tartaro e placca in profondità e fino alle zone subgengivali normalmente irraggiungibile da spazzolini e fili interdentali.
  • Si prevengono carie, parodontiti, pulpiti, gengiviti e la formazione di gengive ritirate.
  • I denti diventano più lucidi e bianchi perché elimina le macchie.
  • Si contrastano le infiammazioni gengivali.
  • Si riduce l’ipersensibilità dei denti.
  • Si irrobustiscono i denti stessi.
  • Se ne previene la perdita prematura.
  • L’alitosi sarà solo un brutto ricordo.

Ogni quanto va fatta

Un paziente in condizioni normali dovrebbe fare una pulizia dentale professionale ogni 6 mesi o al massimo una volta all’anno, sempre supportata da visite di controllo per giudicare lo stato di salute della bocca.
Per i pazienti affetti da malattie, infiammazioni orali, con dentatura storta o malocclusione, invece, sarebbe consigliato procedere ogni 3 mesi.

E’ una procedura dolorosa?

Sicuramente fare una pulizia dentale non è piacevole come fare una passeggiata al parco ma, salvo casi particolari, viene eseguita senza anestesia e sopportata con relativa tranquillità dai pazienti.
Naturalmente nei casi di estrema sensibilità dentale l’anestesia viene concessa per non trasformare la seduta in una vera tortura.
E siamo onesti, non è raro che il paziente lamenti fastidio durante e dopo, ma solitamente accade in maniera proporzionale alla quantità di tartaro da pulire, quindi maggiore sarà la frequenza delle sedute di pulizia professionale, minore sarà il tartaro depositato e minore sarà anche il dolore provato.

Come viene fatta

Molteplici sono i passaggi principali che compongono la pulizia:

  • Si parte con la rimozione del tartaro e della placca accumulati sulle superfici dei denti, negli spazi interdentali e sotto alle gengive attraverso l’uso di strumenti che vibrando al alta frequenza distruggono gli accumuli;

  • si passa poi al perfezionamento con strumenti di acciaio con punte affilate;
  • alla rimozione di macchie grazie all’utilizzo di una pasta abrasiva ad azione smacchiante;
  • alla lucidatura dei denti;
  • all’applicazione di mascherine con fluoro per rimineralizzare lo smalto e rendere i denti più resistenti e se richiesto di una pasta per ridurre l’ipersensibilità;
  • per finire con abbondanti risciacqui.

Alla seduta di pulizia professionale segue poi un programma personalizzato proposto dal dentista per un’accurata igiene orale quotidiana in modo da mantenere i denti sani e lucidi più a lungo.

Contattaci subito per saperne di più e per prenotare la tua seduta di pulizia dentale a Bologna!