Per pulizia dentale, igiene dentale professionale, ablazione del tartaro o detartrasi s’intende una procedura terapeutica fatta per rimuovere le incrostazioni di tartaro e placca createsi su e fra i denti.
Si tratta di un procedimento molto importante ed efficace per la salvaguardia della salute dentale in grado di prevenire la formazione di carie e altre infezioni come piorrea e gengivite.
Essa si aggiunge all’igiene orale quotidiana poiché rispetto a quest’ultima è in grado di rimuove completamente la placca, e non solo sollevare residui di cibo e batteri depositati o incastrati fra i denti; la pulizia permette inoltre di raggiungere spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino.
La placca è un aggregato fatto di residui di cibo, batteri e prodotti del loro metabolismo. Quella che non viene rimossa subito con lo spazzolino o col filo si mineralizza diventando tartaro, eliminabile solo attraverso un pulizia professionale.
I vantaggi che porta una pulizia dentale sono davvero tanti ed oltre a prevenire possibili malattie dentali e gengivali assicura una buona conservazione del dente a lungo termine.
Grazie alla pulizia infatti:
Un paziente in condizioni normali dovrebbe fare una pulizia dentale professionale ogni 6 mesi o al massimo una volta all’anno, sempre supportata da visite di controllo per giudicare lo stato di salute della bocca.
Per i pazienti affetti da malattie, infiammazioni orali, con dentatura storta o malocclusione, invece, sarebbe consigliato procedere ogni 3 mesi.
Sicuramente fare una pulizia dentale non è piacevole come fare una passeggiata al parco ma, salvo casi particolari, viene eseguita senza anestesia e sopportata con relativa tranquillità dai pazienti.
Naturalmente nei casi di estrema sensibilità dentale l’anestesia viene concessa per non trasformare la seduta in una vera tortura.
E siamo onesti, non è raro che il paziente lamenti fastidio durante e dopo, ma solitamente accade in maniera proporzionale alla quantità di tartaro da pulire, quindi maggiore sarà la frequenza delle sedute di pulizia professionale, minore sarà il tartaro depositato e minore sarà anche il dolore provato.
Molteplici sono i passaggi principali che compongono la pulizia:
Alla seduta di pulizia professionale segue poi un programma personalizzato proposto dal dentista per un’accurata igiene orale quotidiana in modo da mantenere i denti sani e lucidi più a lungo.
Contattaci subito per saperne di più e per prenotare la tua seduta di pulizia dentale a Bologna!