L'importanza della salute della bocca - Studio Dentistico Dott. Fabio Legnani
Dentista e odontoiatria: quali sono le differenze?
dicembre 15, 2017
Dentisti di un tempo lontano
febbraio 2, 2018

L’importanza della salute della bocca

La salute della bocca è fondamentale

Da sempre, un errore di tanti è quello di pensare alla salute orale, considerandola come un aspetto estetico o comunque relegato alla sola bocca, mentre le problematiche che ne possono scaturire sono davvero corporee.

Negli ultimi anni gli studi scientifici hanno dimostrato che la bocca ed il “resto del corpo” non sono così dissociati ma esistono relazioni dirette tra le malattie della bocca, in particolare la parodontite, ed altre malattie dell’organismo.
Quindi la parodontite è la causa di certe infezioni o, al contrario, certe malattie sono causa di Parodontite?
Le prime cause di paradentiti sono: il fumo, la predisposizione genetica o una risposta infiammatoria eccessiva.

Ma cos’è la paradentite? La parodontite, conosciuta anche con il nome di piorrea, è una patologia infiammatoria causata da batteri che vanno ad intaccare tutti i tessuti di supporto dei denti ovvero l’osso, il legamento parodontale e il cemento radicolare, che permettono al dente di rimanere ancorato alla mandibola.
Ecco perché uno dei principali sintomi della piorrea è la mobilità dentale, quindi il dente comincia a “dondolare”, e se non viene curata in maniera adeguata, l’infezione batterica potrebbe portare anche alla caduta del dente.

I batteri presenti nelle tasche parodontali possono provocare infezioni che avvengono a seguito della diffusione attraverso il sangue; la loro disseminazione può provocare ascessi cerebrali, infezioni polmonari, cardiache, e infezioni a protesi endovascolari e ortopediche.

Insomma, la salute dentale è anche salute generale.
Lasceresti infettare una ferita in una gamba?
O una mano incancrenirsi?
Considerare la cura dentale come solo un fattore estetico, legato all’apparenza e non al benessere è uno dei primi motivi per cui molte infezioni cominciano dalla bocca e non da altre parti del corpo.

In breve, la salute comincia anche, se non soprattutto, dalla bocca.
Contattare il proprio dentista di fiducia per una visita è il primo passo per non intercorrere in problemi più gravi di un antiestetico dentale.