Protesi dentali - Studio Dentistico Dott. Legnani Fabio

SERVIZI PROTESI DENTALI

home / servizi / protesi

La protesi è la branca dell’odontoiatria che si prefigge di ripristinare i denti mancanti, persi o compromessi, per motivi funzionali, come il bisogno di ritornare ad avere una corretta masticazione e/o estetici. A seconda del numero di denti da ripristinare e a seconda delle esigenze del Paziente si può parlare di:

li-a PROTESI TOTALE O PARZIALE MOBILE (DENTIERA) SIA DEFINITIVA CHE PROVVISORIA

li-a PROTESI MOBILE SCHELETRATA (SCHELETRATO)

li-a PROTESI FISSA (PONTI, CORONO O FACCETTE) SIA DEFINITIVA CHE PROVVISORIA

li-a OVERTDENTURE (PROTESI MOBILE CON IMPIANTI)

li-a ALL ON FOUR (PROTESI MOBILE A INCASTRO CHE DIVENTA FISSA CON UN CLICK-CLACK)


PROTESI TOTALE O PARZIALE MOBILE , SCHELETRICO

Sono i manufatti protesici più tradizionali che vengono utilizzati in pazienti in età avanzata come alternativa all’intervento implantare con l’applicazione di protesi definitive o rimovibili. Il vantaggio primario è sicuramente la rapidità dell’operazione e della creazione della protesi.

Dopo una rapida presa dell’impronta il laboratorio odontotecnico sarà in grado di creare una protesi mobile in pochissimo tempo. L’ulteriore vantaggio è la non invasività della prestazione.


OVERTDENTURE

Al paziente verranno estratti eventuali elementi dentari presenti e inseriti impianti dentali, solitamente 2 o 4 , ai quali poi verrà ancorata una protesi con un meccanismo di tipo semimobile (come se fossero dei bottoni) che si attaccano e si staccano all’occorrenza.

Il vantaggio principale di questa metodologia è di avere una protesi che rimane ancorata in modo fisso, ma anche all’occorrenza può essere rimossa anche autonomamente dal paziente. I vantaggi sono la pulizia serale e mattutina della protesi, elemento di estrema importanza per la propria igiene orale.


PROTESI FISSA

È sempre un dispositivo medico fatto su misura (come la protesi mobile o overdenture ) per il ripristino morfologico, funzionale ed estetico del dente o elemento intermedio (mancante in caso di ponte). Si parla di corona in ceramica integrale o in lega preziosa e ceramica.

La faccetta in materiale ceramico o composito è finalizzata al restauro o alla modifica di un’intera superficie assiale (buccale o linguale) della corona dentaria. Le faccette sono fatte su misura, sono lamine sottili, che possono correggere il colore, la lunghezza, la forma dei denti con una minima preparazione dello smalto.

Vengono applicate sulla superficie dei denti e fissate con una colla speciale a forte adesività. L’applicazione è indolore e assolutamente precisa, il processo rapido e i denti sempre perfetti e del colore scelto.

In presenza di protesi fisse già pre-esistenti da cambiare per usura o per rottura, si procede all’operazione finalizzata alla rimozione della corona protesica pre-esistente.


SYN CONE

Protesi mobile in resina e ceramica fissata dal dentista + 4 impianti


RICHIEDI INFORMAZIONI

Per richiedere informazioni specifiche sul servizio offerto, potete contattarci utilizzando l'apposito modulo alla pagina CONTATTI.