Endodonzia - Studio Dentistico Dott. Legnani Fabio

SERVIZI ENDODONZIA

home / servizi / endodonzia

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.

La polpa dentaria, contenuta all’interno del dente, è un tessuto altamente specializzato composto da fibre nervose e vasi sanguignii, con la capacità di formare nuova dentina, in risposta a stimoli irritativi (carie, ecc.). Comunica con il resto dell'organismo attraverso l'apice della radice ed è responsabile della sensibilità termica e del dolore da pulpite (infiammazione polpa).

Quando si arriva a questo stadio la cura conservativa che consente di mantenere il dente evitando l’estrazione è la terapia endodontica, o cura canalare o anche più impropriamente devitalizzazione. In generale l’endodonzia mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave nella loro struttura che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, più o meno dolorose. La moderna endodonzia si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, quali lo stereomicroscopio operatorio, i biomateriali innovativi, la strumentazione in leghe speciali.

Può essere abbinata all'uso del laser.

RICHIEDI INFORMAZIONI


Per richiedere informazioni specifiche sul servizio offerto, potete contattarci utilizzando l'apposito modulo alla pagina CONTATTI.